Responsive image

Il Programma

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO PRENOTA LA TUA EXPERIENCE
COME FUNZIONA: Scegli nella giornata le 2 ore obbligatorie (BLU) del modulo che devi seguire, le altre 3 a completamento le sceglierai in base ai tuoi interessi fra tutte le materie disponibili.
*** Il programma è soggetto a variazioni


AGG.PREP : Valido per Agg. Preparatori UEFA A e PRO : Valido per Agg. UEFA A e PRO UEFA B e 3a : Valido per Agg. UEFA B e 3a CAT UEFA C : Valido per Agg. UEFA C CAMPO : Campo PALCO : Palco B41 : MODULO B41 B42 : MODULO B42 B43 : MODULO B43 C11 : MODULO C11 C12 : MODULO C12 C13 : MODULO C13 P21 : MODULO P21 P22 : MODULO P22 X21 : MODULO X21 X22 : MODULO X22 MA : Match Analysis ME : Medicina sportiva PS : Psicologia BS : Beach Soccer C5 : Calcio a 5 CF : Calcio Femminile PO : Portiere SG : Settore giovanile TT : Tecnica Tattica PA : Preparazione Atletica

gio 06 10:30

MARIO BERETTA UEFA A e PRO TT P21
PRESSING: STRATEGIE ED ESERCITAZIONI
Analizziamo le strategie di pressing nel calcio, analizzando tecniche efficaci per mettere sotto pressione l'avversario. Vengono presentati esercizi pratici per migliorare l'applicazione del pressing in campo, con l'obiettivo di ottimizzare il recupero palla e il controllo del gioco.
MARIO BERETTA
ALL. UEFA-PRO - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 136
ANTONIO ASTA UEFA B e 3a CAMPO SG TT B41
LO SMARCAMENTO DALL'ANALITICO AL SITUAZIONALE
Esaminiamo il concetto di smarcamento nel calcio, passando dall'approccio analitico a quello situazionale. Vengono analizzate le tecniche e le dinamiche che permettono ai giocatori di liberarsi dalla marcatura avversaria, adattandosi alle diverse situazioni di gioco per migliorare l'efficacia offensiva.
ANTONIO ASTA
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 59
ALBERTO DI MARIO AGG.PREP X22 PA
LA SPECIFICITA' NELL'ALLENAMENTO DELLA FORZA: L'ESPERIENZA NEGLI SPORT OLIMPICI
Analisi delle attuali strategie di valutazione funzionale della forza muscolare negli atleti d'élite. La ricerca sempre più avanzata sui test speciali e l’utilizzo dei mezzi di allenamento specifico per il miglioramento della performance in avvicinamento alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
ALBERTO DI MARIO
Istituto di Scienza dello Sport del CONI
Disponibilità 78
STEFANO BALDONI UEFA C SG TT C12
ABILITA' E COMPETENZE A CONFRONTO NELL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ALA ALL’INTERNO DEL SETTORE GIOVANILE
il relatore esplora l'evoluzione del ruolo dell'ala nel settore giovanile, confrontando abilità e competenze necessarie nel calcio moderno. Vengono analizzate le trasformazioni tattiche e tecniche che hanno ridefinito le aspettative per questo ruolo. Saranno presentati esempi pratici di allenamento per sviluppare le capacità specifiche delle ali, con un focus su velocità, dribbling, cross e finalizzazione. L'obiettivo è fornire linee guida per formare giovani giocatori in grado di eccellere in questa posizione chiave.
STEFANO BALDONI
ALL. UEFA A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 81
ATHOS TRECROCI UEFA C C11 PA
U15, U14 : LA METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO FISICO
Esploriamo la metodologia dell'allenamento fisico per le categorie U15 e U14 nel calcio. Vengono analizzate le tecniche e gli approcci più efficaci per sviluppare le capacità atletiche dei giovani giocatori, con un focus su forza, resistenza, velocità e agilità. Saranno presentati programmi di allenamento specifici e consigli pratici per ottimizzare la preparazione fisica in queste fasce d'età.
ATHOS TRECROCI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 35

gio 06 11:30

DAVIDE CORTI UEFA B e 3a CF B42
LE DINAMICHE DI SPOGLIATOIO IN UNA SQUADRA DI CALCIO FEMMINILE
Esploriamo con Davide Corti le dinamiche di un subentro in uno spogliatoio di una squadra di calcio femminile. Analizza come la gestione dei rapporti interpersonali, la comunicazione e il lavoro di squadra influenzino la coesione e le prestazioni della squadra, offrendo strategie per creare un ambiente positivo e collaborativo.
DAVIDE CORTI
ALL. UEFA A
Disponibilità 164
RUGGERO RADICE UEFA C CAMPO SG TT C12
ABILITA' E COMPETENZE A CONFRONTO NELL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ALA ALL’INTERNO DEL SETTORE GIOVANILE (CAMPO)
Il relatore esplora l'evoluzione del ruolo dell'ala nel settore giovanile, confrontando abilità e competenze necessarie nel calcio moderno. Vengono analizzate le trasformazioni tattiche e tecniche che hanno ridefinito le aspettative per questo ruolo. Saranno presentati esempi pratici di allenamento per sviluppare le capacità specifiche delle ali, con un focus su velocità, dribbling, cross e finalizzazione. L'obiettivo è fornire linee guida per formare giovani giocatori in grado di eccellere in questa posizione chiave.
RUGGERO RADICE
ALL.UEFA A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 123
LORENZO FRANCINI AGG.PREP X22 PA
VALUTAZIONE DELLE ASIMMETRIE E PROPOSTE PRATICHE DI LAVORO INDIVIDUALE IN CALCIATORI E CALCIATRICI DI ALTO LIVELLO.
Francini esamina la valutazione delle asimmetrie fisiche nei calciatori e nelle calciatrici di alto livello. Analizza l'impatto delle disuguaglianze muscolari sulle prestazioni e sulla prevenzione degli infortuni, proponendo esercizi pratici e programmi di lavoro individuale per correggere queste asimmetrie e ottimizzare la performance atletica.
LORENZO FRANCINI
Performance Scientist MilanLab Research Department AC Milan SpA
Disponibilità 71
STEFANO BONACCORSO UEFA B e 3a TT B43
IL SAPER FARE DELL'ATTACCANTE (AULA)
Approfondiamo le competenze essenziali per un attaccante nel calcio. Analizza le abilità tecniche, tattiche e mentali necessarie per eccellere nel ruolo, fornendo esempi pratici e strategie per migliorare la finalizzazione, il posizionamento e il gioco senza palla.
STEFANO BONACCORSO
ATALANTA FBC - ALL. UEFA-A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità -6
JUAN CARLOS MOGNI UEFA C SG C13
GIOCHI PER LA SCUOLA CALCIO (AULA)
Il relatore presenta una serie di giochi per la scuola calcio, progettati per migliorare le abilità tecniche e tattiche dei giovani calciatori in modo divertente e coinvolgente. Ogni gioco è pensato per sviluppare specifiche competenze, favorendo al contempo il lavoro di squadra e l'amore per il calcio.
JUAN CARLOS MOGNI
ATALANTA FBC
Disponibilità 40

gio 06 12:30

Channel MyAIAC PALCO
Ulivieri a tu per tu con Spalletti
...
Channel MyAIAC
Disponibilità -2

gio 06 13:10

 ONCE SPORT PALCO
Presentazione
ONCE SPORT
Disponibilità 115

gio 06 13:30

STEFANO BONACCORSO UEFA B e 3a CAMPO TT B43
IL SAPER FARE DELL'ATTACANTE (CAMPO)
Approfondiamo le competenze essenziali per un attaccante nel calcio. Analizza le abilità tecniche, tattiche e mentali necessarie per eccellere nel ruolo, fornendo esempi pratici e strategie per migliorare la finalizzazione, il posizionamento e il gioco senza palla.
STEFANO BONACCORSO
ATALANTA FBC - ALL. UEFA-A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 78
 MICROGATE PALCO
Presentazione
MICROGATE
Disponibilità 143
ROBERTO SASSI AGG.PREP X21 PA
RETURN TO PERFORMANCE
Il calciatore infortunato ha come obbiettivo il ritorno al gioco, ma questo deve essere accompagnato da un ritorno alla prestazione sportiva. L'intervento esaminerà le metodologie per condurre il calciatore al ritorno alla performance sportiva. Nell'esposizione sarà dato risalto all'aspetto pratico con riflessioni, esercizi e valutazioni per aiutare lo staff nel controllo e nella progressione del carico di lavoro.
ROBERTO SASSI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 80
ROBERTO MENICHELLI UEFA B e 3a UEFA C TT C5 B43
LA DIFESA INDIVIDUALE NEL FUTSAL: ANALISI DEL GIOCO E CORRELAZIONI CON IL CALCIO.
Difendere in parità numerica, tenere i duelli, aggredire gli avversari, coprire la palla, piu marcatura e meno copertura : questi e non solo gli aspetti che caratterizzano la difesa individuale nel futsal, che verranno discussi integrando il futsal e il calcio.
ROBERTO MENICHELLI
ALL. UEFA PRO - PREP. ATLETICO, ALL. C5 1 LIV., DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 43

gio 06 14:30

FABIO PECCHIA UEFA A e PRO TT P21
COME ALLENO LA RIAGGRESSIONE
Fabio Pecchia, recente vincitore del campionato italiano di Serie B con il Parma Calcio, condivide le sue strategie per allenare la riaggressione. Verranno esaminati i principi chiave, le tecniche e gli esercizi pratici utilizzati per migliorare la capacità della squadra di riconquistare rapidamente il possesso palla, aumentando la pressione sugli avversari e mantenendo un alto livello di intensità durante il gioco.
FABIO PECCHIA
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 70
JUAN CARLOS MOGNI UEFA C CAMPO SG C13
GIOCHI PER LA SCUOLA CALCIO (CAMPO)
Il relatore presenta una serie di giochi per la scuola calcio, progettati per migliorare le abilità tecniche e tattiche dei giovani calciatori in modo divertente e coinvolgente. Ogni gioco è pensato per sviluppare specifiche competenze, favorendo al contempo il lavoro di squadra e l'amore per il calcio.
JUAN CARLOS MOGNI
ATALANTA FBC
Disponibilità 136
PAOLO ORLANDONI UEFA A e PRO TT PO P22
EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL PORTIERE E DELLA PROPOSTA SPECIFICA NEL L’ALLENAMENTO
Il ruolo del portiere è molto cambiato nel calcio moderno, non più considerato solo come estremo difensore ma anche come regista difensivo. La proposta tecnica specifica nelle sedute di allenamento Si è adeguata all’evoluzione del ruolo con tempi e proposte completamente differenti.
PAOLO ORLANDONI
ALL. PORTIERI, UEFA GOALKEEPER A
Disponibilità 88
Giancarlo Giannandrea
Area tecnica: rapporto tra scout, staff tecnico e direttore sportivo
Il relatore esplora il rapporto tra scout, staff tecnico e direttore sportivo nell'area tecnica di una squadra di calcio. Vengono analizzate le dinamiche di collaborazione e comunicazione tra queste figure chiave, evidenziando l'importanza di una sinergia efficace per il successo del team. Si discutono i ruoli e le responsabilità specifiche di ciascuno, nonché le metodologie di lavoro adottate per l'identificazione dei talenti, la pianificazione strategica e la gestione delle operazioni tecniche.
Giancarlo Giannandrea
Ass. Italiana Osservatori Calcio
Disponibilità 83
DANIELA ORIANDI UEFA C PS C13
La leadership in ambito giovanile nel calcio
Una leadership adatta e adattata alle situazioni di gioco e alle persone coinvolte condiziona positivamente la crescita sportiva e personale dei giovani atleti e il raggiungimento degli obiettivi di squadra. Capiamo quali variabili entrano in gioco.
DANIELA ORIANDI
PSICOLOGA
Disponibilità 44

gio 06 15:30

 COSTRUZIONE DAL BASSO UEFA B e 3a UEFA C B41 B42 B43 C12 C11 C13 PALCO
COSTRUZIONE DAL BASSO - IL PROGETTO TECNICO SPORTIVO NEL CONTESTO DELLE RIFORME
15.30 - APERTURA E INTRODUZIONE
Andrea SANTONI - Resp. Area Comunicazione AIAC

15.35 - PRESENTAZIONE PROGETTO TECNICO AIAC E AIC
Simone PERROTTA - Resp. Dipartimento Junior AC
Giancarlo CAMOLESE - Vice-Presidente AIAC
Fabio G. POLI - Direttore Organizzativo AC

15.50 - RIFLESSIONI E CONFRONTO
Giancarlo ABETE - Presidente LND
Federica CAPPELLETTI - Presidente Divisione Serie A Femminile Professionistica
Matteo MARANI - Presidente Lega PRO
Gabriele NICOLELLA - Responsabile Area Legale LNPB
Laura TINARI - Presidente Divisione Serie B Femminile
Vito TISCI - Presidente SGS FIGC
Gabriele GRAVINA - Presidente FIGC

16.45 - CONCLUSIONI E PROPOSTE
Umberto CALCAGNO - Presidente AIC
Renzo ULIVIERI - Presidente AIAC
COSTRUZIONE DAL BASSO
Disponibilità -46

gio 06 17:30

ALBERTO ANDORLINI AGG.PREP PO X22 PA
UN NUOVO PROFILO : IL PREPARATORE DEDICATO ALL'ALLENAMENTO FISICO DEL PORTIERE. ORIENTAMENTO METODOLOGICO E PROSPETTIVE PROFESSIONALI.
La preparazione fisica del Portiere rappresenta una zona d'ombra nel panorama sempre più articolato delle specializzazioni/differenziazioni/diversificazioni professionali. E' possibile, plausibile ed auspicabile pensare ad una figura dedicata all'allenamento fisico del Portiere; una figura nuova (o rinnovata) che sia in grado di declinare conoscenze generali in aree di pertinenza specifiche. L'intervento muove da un tale assunto per presentare - attraverso il racconto di un'esperienza unica - linee metodologiche, principi operativi e modalità esecutive delle proposte motorie.
ALBERTO ANDORLINI
PARMA CALCIO - PREP. ATLETICO
Disponibilità 173
PAOLO TRAMEZZANI UEFA A e PRO CAMPO TT P22
ESERCITAZIONI PER LA COSTRUZIONE DEL GIOCO
Paolo Tramezzani presenta sul campo esercitazioni pratiche per la costruzione del gioco nel calcio. Verranno presentati metodi e tecniche per sviluppare una strategia offensiva efficace, migliorare il possesso palla e favorire la coesione di squadra. Attraverso esempi concreti e sessioni di allenamento dettagliate, Tramezzani offre strumenti utili per allenatori e giocatori desiderosi di perfezionare il proprio stile di gioco.
PAOLO TRAMEZZANI
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 73
MARCO LUISON AGG.PREP X21 PA
IL RT PLAY NEL CALCIO, PRINCIPI DI RIABILITAZIONE E RIATLETIZZAZIONE
Marco Luison approfondisce il concetto di RT Play nel calcio, esplorando i principi chiave della riabilitazione e della riatletizzazione. Vengono analizzati i metodi e le pratiche migliori per il recupero degli infortuni e il reinserimento degli atleti nel gioco, garantendo un ritorno sicuro ed efficace alla competizione.
MARCO LUISON
PREP. ATLETICO
Disponibilità 80
GIANLUCA  BRIOTTI C5 PA
LA PREPARAZIONE FISICA NEL FUTSAL: AGILITY & RSA
Il relatore esplora la preparazione fisica nel futsal, concentrandosi su agility e RSA (Repeated Sprint Ability). Vengono analizzate le metodologie di allenamento specifiche per migliorare l'agilità e la capacità di effettuare sprint ripetuti, essenziali per le prestazioni ottimali in questo sport ad alta intensità.
GIANLUCA BRIOTTI
Disponibilità 80
PIERLUIGI VOSSI UEFA B e 3a UEFA C B41 B42 B43 C12 C11 C13
IL CONTRATTO DEL TECNICO NEL NUOVO INQUADRAMENTO DEL LAVORO SPORTIVO
Analizziamo il contratto del tecnico nel contesto del nuovo inquadramento del lavoro sportivo. Vengono esaminati i cambiamenti normativi, le nuove disposizioni contrattuali e le implicazioni per i tecnici sportivi, con particolare attenzione a diritti, doveri e opportunità di crescita professionale nel settore.
PIERLUIGI VOSSI
AVVOCATO - ALL. UEFA B
Disponibilità -3
ATHOS TRECROCI UEFA C C11 PA
U17, U16 : LA METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO FISICO
Esploriamo la metodologia dell'allenamento fisico per le categorie U16 e U17 nel calcio. Vengono analizzate le tecniche e gli approcci più efficaci per sviluppare le capacità atletiche dei giovani giocatori, con un focus su forza, resistenza, velocità e agilità. Saranno presentati programmi di allenamento specifici e consigli pratici per ottimizzare la preparazione fisica in queste fasce d'età.
ATHOS TRECROCI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 21

ven 07 09:00

ALBERTO BOLLINI UEFA A e PRO UEFA B e 3a TT B43 P21
Under 19: un percorso europeo
Alberto Bollini, recente vincitore del campionato europeo Under 19, illustra il percorso che ha portato la sua squadra al successo. Verranno esaminati gli approcci tattici, le metodologie di allenamento e le strategie di gestione del gruppo adottate durante la competizione. Bollini condividerà le esperienze e le sfide affrontate, offrendo una panoramica dettagliata delle pratiche che hanno contribuito alla vittoria del titolo europeo, mettendo in luce l'importanza di un percorso formativo completo e ben strutturato per i giovani calciatori.
ALBERTO BOLLINI
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 79
RUGGERO RADICE UEFA C CAMPO SG TT C12
ABILITA' E COMPETENZE A CONFRONTO NELL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ALA ALL’INTERNO DEL SETTORE GIOVANILE (CAMPO)
Il relatore esplora l'evoluzione del ruolo dell'ala nel settore giovanile, confrontando abilità e competenze necessarie nel calcio moderno. Vengono analizzate le trasformazioni tattiche e tecniche che hanno ridefinito le aspettative per questo ruolo. Saranno presentati esempi pratici di allenamento per sviluppare le capacità specifiche delle ali, con un focus su velocità, dribbling, cross e finalizzazione. L'obiettivo è fornire linee guida per formare giovani giocatori in grado di eccellere in questa posizione chiave.
RUGGERO RADICE
ALL.UEFA A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 127
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 1.1 AGG.PREP X21 X22 PA
SESSIONE 1.1 - LA VALUTAZIONE DEI CALCIATORI E DELLE CALCIATRICI
9.00 Saluti istituzionali: Francesco Perondi
9.10 Calcio Giovanile. Test e Valutazioni (Darragh Connolly)
9.40 Calcio Femminile. Test e valutazioni (Stefano D’Ottavio)
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 1.1
Disponibilità 55
STEFANO BONACCORSO UEFA B e 3a TT B43
IL SAPER FARE DELL'ATTACCANTE (AULA)
Approfondiamo le competenze essenziali per un attaccante nel calcio. Analizza le abilità tecniche, tattiche e mentali necessarie per eccellere nel ruolo, fornendo esempi pratici e strategie per migliorare la finalizzazione, il posizionamento e il gioco senza palla.
STEFANO BONACCORSO
ATALANTA FBC - ALL. UEFA-A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 26
ATHOS TRECROCI UEFA C C11 PA
U15, U14 : LA METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO FISICO
Esploriamo la metodologia dell'allenamento fisico per le categorie U15 e U14 nel calcio. Vengono analizzate le tecniche e gli approcci più efficaci per sviluppare le capacità atletiche dei giovani giocatori, con un focus su forza, resistenza, velocità e agilità. Saranno presentati programmi di allenamento specifici e consigli pratici per ottimizzare la preparazione fisica in queste fasce d'età.
ATHOS TRECROCI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 29

ven 07 10:00

SIMONE BAGGIO UEFA A e PRO P22 MA
L'ERA DEL CALCIO RELAZIONALE
In un calcio in continua evoluzione si sta aprendo una nuova frontiera, in Italia, in Europa e nel Mondo: dall’evoluzione del “calcio di posizione” stanno emergendo modelli di gioco nuovi e diversi basati su un calcio relazionale.
SIMONE BAGGIO
UEFA A, MATCH ANALYST
Disponibilità 72
JUAN CARLOS MOGNI UEFA C CAMPO SG C13
GIOCHI PER LA SCUOLA CALCIO (CAMPO)
Il relatore presenta una serie di giochi per la scuola calcio, progettati per migliorare le abilità tecniche e tattiche dei giovani calciatori in modo divertente e coinvolgente. Ogni gioco è pensato per sviluppare specifiche competenze, favorendo al contempo il lavoro di squadra e l'amore per il calcio.
JUAN CARLOS MOGNI
ATALANTA FBC
Disponibilità 103
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 1.2 AGG.PREP X21 X22 PA
SESSIONE 1.2 - LA VALUTAZIONE DEI CALCIATORI E DELLE CALCIATRICI
10.10 Calcio e performance. Test e valutazioni (Alan McCall)
10.50 Discussione
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 1.2
Disponibilità 64
MASSIMILIANO DE CELIS BS
BEACH SOCCER E CALCIO, TRASVERSALITA' A CONFRONTO
Due discipline così vicine e così distanti, sotto tutti gli aspetti prestativi (tecnico-coordinativi, tattico-cognitivi, fisico-atletici e psicologico-emotivi). Il Progetto di Sviluppo giovanile e formativo del Beach Soccer in Italia
MASSIMILIANO DE CELIS
ALL. UEFA A, RESPONSABILE S.G. DILETTANTE, ALL. CALCIO A 5,MATCH ANALYST, DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 79
IACOPO LEANDRI UEFA B e 3a CF B42
DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO DELL'ATTIVITA' FEMMINILE DEL SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO, ALLA NAZIONALE FEMMINILE DI CALCIO: LA FILIERA
Il relatore analizza la filiera di sviluppo dell'attività femminile nel calcio, partendo dai programmi del settore giovanile scolastico fino alla nazionale femminile. Vengono esaminati i percorsi formativi, le metodologie di allenamento e le strategie adottate per favorire la crescita delle giovani calciatrici. L'obiettivo è illustrare come un approccio strutturato e integrato possa contribuire al successo e alla competitività della nazionale femminile, promuovendo al contempo la partecipazione e lo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli.
IACOPO LEANDRI
ALL. UEFA A
Disponibilità 13

ven 07 11:00

DAVIDE POSSANZINI UEFA A e PRO TT P22
PRINCIPI DI GIOCO... ALLENATI ATTRAVERSO IL GIOCO
n questa relazione, Davide Possanzini, vincitore del campionato di Serie C con il Mantova, illustra come i principi di gioco possano essere allenati attraverso esercizi ludici. Verranno presentate metodologie e esempi pratici che dimostrano l'efficacia dell'approccio ludico nell'allenamento, contribuendo al miglioramento delle competenze tattiche e tecniche della squadra.
DAVIDE POSSANZINI
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 36
ANTONIO ASTA UEFA B e 3a CAMPO SG TT B41
LO SMARCAMENTO DALL'ANALITICO AL SITUAZIONALE
Esaminiamo il concetto di smarcamento nel calcio, passando dall'approccio analitico a quello situazionale. Vengono analizzate le tecniche e le dinamiche che permettono ai giocatori di liberarsi dalla marcatura avversaria, adattandosi alle diverse situazioni di gioco per migliorare l'efficacia offensiva.
ANTONIO ASTA
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 89
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO	 SESSIONE 1.3 AGG.PREP X21 X22 PA
SESSIONE 1.3 - LA VALUTAZIONE DEI CALCIATORI E DELLE CALCIATRICI
11.20 La valutazione del calciatore e delle calciatrici: presentazione risultati questionario effettuato in collaborazione con il Settore Tecnico, a seguire consensus statement (Maurizio Fanchini - Italo Sannicandro - Stefano D’Ottavio)
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 1.3
Disponibilità 70
DANIELA SEPIO UEFA B e 3a UEFA C SG B43 PS C13
IL CALCIO INTEGRATO: PERCORSI PER L'INCLUSIONE DI BAMBINI E GIOVANI CON DISABILITA'
Il calcio integrato come strumento per l'inclusione di bambini e giovani con disabilità. Vengono analizzati i percorsi e le metodologie per adattare l'allenamento e le attività calcistiche alle esigenze di tutti i partecipanti, promuovendo l'integrazione, la partecipazione attiva e lo sviluppo delle competenze motorie e sociali. Saranno presentati esempi pratici e strategie per creare un ambiente inclusivo e stimolante nel mondo del calcio giovanile.
DANIELA SEPIO
PSICOLOGA
Disponibilità 55
IACOPO LEANDRI UEFA B e 3a CF B42
DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO DELL'ATTIVITA' FEMMINILE DEL SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO, ALLA NAZIONALE FEMMINILE DI CALCIO: LA FILIERA
Il relatore analizza la filiera di sviluppo dell'attività femminile nel calcio, partendo dai programmi del settore giovanile scolastico fino alla nazionale femminile. Vengono esaminati i percorsi formativi, le metodologie di allenamento e le strategie adottate per favorire la crescita delle giovani calciatrici. L'obiettivo è illustrare come un approccio strutturato e integrato possa contribuire al successo e alla competitività della nazionale femminile, promuovendo al contempo la partecipazione e lo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli.
IACOPO LEANDRI
ALL. UEFA A
Disponibilità 46

ven 07 12:00

FORMAZIONE DI SETTORE GIOVANILE E TUTELA DEI MINOR Convegno UEFA B e 3a UEFA C B41 B42 B43 C12 C11 C13 PALCO
FORMAZIONE DI SETTORE GIOVANILE E TUTELA DEI MINORENNI
Procedure e buone pratiche per un ambiente di apprendimento sicuro ed efficace. A cura della Commissione Tutela dei Minori FIGC SGS Saluti: V. Tisci (Presidente Settore Giovanile e Scolastico) Intervengono: D. Costantino (Presidente Commissione Esperti Tutela Minori SGS) V. Di Gioia (Segretario Nazionale SGS - FIGC Safeguarding Manager -) S. Landi (Resp. Area Psicologica SGS) M. Neroni (Case Management SGS) S. Ciabattari (Resp. Sez. Civile Camera dei Minori Roma) P. Mormando (Procuratore Federale). D. Simonetti (Giornalista- Fondatrice Change The Game)
FORMAZIONE DI SETTORE GIOVANILE E TUTELA DEI MINOR Convegno
Disponibilità -72

ven 07 13:00

Associazone Italiana Diabetici ODV FAND PALCO
Diabete in campo: un punto che fa la differenza
Associazone Italiana Diabetici ODV FAND
Disponibilità 99

ven 07 13:30

 ALLENATORE.NET PALCO
Presentazione
ALLENATORE.NET
Disponibilità 72

ven 07 13:50

Voglio fare la calciatrice PRESENTAZIONE PALCO
PRESENTAZIONE LIBRO: VOGLIO FARE LA CALCIATRICE
Motivazione, Fair Play e Divertimento: cosa può insegnarci la storia di una giovane giocatrice
Come possiamo motivare le giovani calciatrici a impegnarsi al massimo?
Quali strategie possiamo utilizzare per promuovere la fiducia in sé stesse e l’autostima tra le atlete?
In quale modo possiamo garantire che tutte le bambine si sentano incluse e valorizzate?
Come possiamo bilanciare l'aspetto competitivo con il divertimento?
Attraverso la storia di Letizia, una giovane calciatrice, risponderemo a domande cruciali che riguardano la motivazione, la fiducia in sé stessi/e, l'inclusione e l'equilibrio tra competizione e divertimento, prendendo ispirazione dal libro Voglio fare la calciatrice.
Il nostro obiettivo è aiutare ogni giovane calciatrice a sviluppare non solo le proprie abilità calcistiche, ma anche la fiducia in sé stessa e l'amore per il gioco. Speriamo che questo evento possa generare nuove idee e strategie per supportare al meglio le giovani atlete!
Voglio fare la calciatrice PRESENTAZIONE
Disponibilità 85

ven 07 14:00

 Premiazione Poster
PREMIAZIONE POSTER
...
Premiazione Poster
Disponibilità 79

ven 07 14:10

Educazione e diseducazione dell'attività motoria  PRESENTAZIONE PALCO
PRESENTAZIONE LIBRO: EDUCAZIONE E DISEDUCAZIONE DELL'ATTIVITA' MOTORIA SPORTIVA, Oltre la retorica
Il movimento rappresenta una forma di comunicazione, con noi stessi e con gli altri e l’attività motoria dovrebbe sempre avere come obiettivo la crescita di un bambino, lo sviluppo della personalità, il miglioramento della salute, individuale, collettiva e il miglioramento dei rapporti sociali. Tuttavia lo sport, rappresenta anche una delle principali aree d’interesse economico mondiale oltre che uno strumento di marketing ad uso politico.
Educazione e diseducazione dell'attività motoria PRESENTAZIONE
Disponibilità 97

ven 07 14:30

LUCA GOTTI UEFA A e PRO TT P22
ESISTONO ANCORA I SISTEMI DI GIOCO?
Con il continuo evolversi del gioco è ancora possibile oggi parlare di sistemi di gioco. Questo l'interrogativo che si pone Mr. Gotti per introdurre una riflessione sulle nuove competenze necessarie per giocare oggi ad alto livello
LUCA GOTTI
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 1
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 2.1 AGG.PREP X21 X22 PA
SESSIONE 2.1 - METODOLOGIE DI VALUTAZIONE
14.30 La stima del carico interno: l’utilizzo delle scale psicometriche (Carlo Castagna)
15.15 Ottimizzazione dei processi di testing: dal monitoraggio visibile a quello invisibile (Mauro Mandorino)
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 2.1
Disponibilità 70
MANUEL AMOROSO UEFA B e 3a PO B43
L'EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL PORTIERE NEL SETTORE GIOVANILE (AULA)
Come è cambiato il ruolo e quali sono i parametri che vengono ricercati in un giovane portiere
MANUEL AMOROSO
F.C. INTER - ALL. PORTIERI, UEFA GOALKEEPER B
Disponibilità 38
RICCARDO MANNO C5 MA
MATCH ANALYSIS NEL FUTSAL MODERNO
Il relatore esplora la match analysis nel futsal moderno, concentrandosi su metodologie e strumenti utilizzati per analizzare le prestazioni delle squadre e dei singoli giocatori. Vengono esaminati aspetti tattici, tecnici e fisici, con l'obiettivo di ottimizzare le strategie di gioco e migliorare la preparazione atletica. Saranno presentati esempi pratici di analisi e suggerimenti per implementare efficacemente queste tecniche nel futsal contemporaneo.
RICCARDO MANNO
MATCH ANALYST, PREP. ATLETICO, ALL. UEFA B, C5 1 LIV. - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 52

ven 07 15:30

FABRIZIO CASTORI UEFA A e PRO UEFA B e 3a TT B42 P21
VINCERE 10 CAMPIONATI GIOCANDO SEMPRE ALL’ATTACCO
Fabrizio Castori condividerà le strategie e le tattiche che gli hanno permesso di vincere dieci campionati mantenendo sempre un gioco offensivo. Attraverso esempi concreti e aneddoti personali, verranno illustrate le chiavi del successo di un approccio coraggioso e propositivo sul campo.
FABRIZIO CASTORI
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 16
MANUEL AMOROSO UEFA B e 3a CAMPO PO B43
L'EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL PORTIERE NEL SETTORE GIOVANILE (CAMPO)
Sul campo proposte pratiche mirate allo sviluppo delle qualità tecniche specifiche del portiere con particolare attenzione alla tecnica podalica
MANUEL AMOROSO
F.C. INTER - ALL. PORTIERI, UEFA GOALKEEPER B
Disponibilità 111
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO	 SESSIONE 2.2 AGG.PREP X21 X22 PA
SESSIONE 2.2 - METODOLOGIE DI VALUTAZIONE
15.45 Applicazioni del test di Gacon (45-15) nel calcio femminile (Marco Panasci)
16.15 Discussione
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 2.2
Disponibilità 68
JUAN CARLOS MOGNI UEFA C SG C13
GIOCHI PER LA SCUOLA CALCIO (AULA)
Il relatore presenta una serie di giochi per la scuola calcio, progettati per migliorare le abilità tecniche e tattiche dei giovani calciatori in modo divertente e coinvolgente. Ogni gioco è pensato per sviluppare specifiche competenze, favorendo al contempo il lavoro di squadra e l'amore per il calcio.
JUAN CARLOS MOGNI
ATALANTA FBC
Disponibilità 62
FRANCESCA SALVATORE TT C5 CF
La fase offensiva nel futsal
La metodologia di lavoro integrato dello staff della nazionale Italiana femminile
FRANCESCA SALVATORE
ALL. CALCIO A 5 1 LIV.
Disponibilità 53
IACOPO LEANDRI UEFA B e 3a CF B42
DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO DELL'ATTIVITA' FEMMINILE DEL SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO, ALLA NAZIONALE FEMMINILE DI CALCIO: LA FILIERA
Il relatore analizza la filiera di sviluppo dell'attività femminile nel calcio, partendo dai programmi del settore giovanile scolastico fino alla nazionale femminile. Vengono esaminati i percorsi formativi, le metodologie di allenamento e le strategie adottate per favorire la crescita delle giovani calciatrici. L'obiettivo è illustrare come un approccio strutturato e integrato possa contribuire al successo e alla competitività della nazionale femminile, promuovendo al contempo la partecipazione e lo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli.
IACOPO LEANDRI
ALL. UEFA A
Disponibilità 31

ven 07 16:30

DOMENICO TOSCANO UEFA A e PRO TT P22
LA GESTIONE DEL GRUPPO SQUADRA PER LA CRESCITA DEI GIOVANI CALCIATORI
Mr Toscano analizza le strategie di gestione del gruppo squadra per favorire la crescita dei giovani calciatori. Si focalizza su tecniche di leadership, comunicazione efficace e costruzione di un ambiente positivo, con l'obiettivo di sviluppare non solo le abilità tecniche e tattiche dei giocatori, ma anche le loro competenze personali e sociali. Verranno forniti esempi pratici e suggerimenti per allenatori e formatori per migliorare la coesione e la motivazione del gruppo.
DOMENICO TOSCANO
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 105
GIANLUCA POLISTINA UEFA B e 3a UEFA C CAMPO SG TT B42 C13
ESERCITAZIONI DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE: I CRITERI OPERATIVI
Mr. Polistina presenta esercitazioni di tecnica e tattica individuale nel calcio, delineando i criteri operativi per un allenamento efficace. Vengono analizzati i principi fondamentali per lo sviluppo delle abilità tecniche e tattiche dei giocatori, con esempi pratici di esercizi mirati. L'obiettivo è fornire linee guida chiare per migliorare le prestazioni individuali, favorendo l'apprendimento e l'applicazione delle competenze acquisite in contesti di gioco reali.
GIANLUCA POLISTINA
ALL. UEFA B
Disponibilità 17
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 3.1 AGG.PREP X21 X22 PA
SESSIONE 3.1 - WORKSHOP ED ESPERIENZE PRATICHE DI VALUTAZIONE
16:30 Strategia innovativa per il Talent Scouting nel Calcio: esperienza negli Emirati (Alessandra Scarton)
17.00 Profilo Accelerazione-Velocità: analisi del carico meccanico e applicazioni pratiche (Alberto Botter e Cristian Osgnach)
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 3.1
Disponibilità 81
Francesca Gargiulo UEFA C PS C13
L'IMPORTANZA DELLA LEADERSHIP IN AMBITO GIOVANILE NEL CALCIO
Si esaminano le qualità e le competenze necessarie per essere un buon leader, le strategie per sviluppare queste abilità nei giovani atleti e l'impatto positivo che una leadership efficace può avere sulla coesione della squadra e sulle prestazioni complessive. Verranno forniti esempi pratici e consigli utili per allenatori e formatori.
Francesca Gargiulo
PSICOLOGA
Disponibilità 76
ATHOS TRECROCI UEFA C C11 PA
U17, U16 : LA METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO FISICO
Esploriamo la metodologia dell'allenamento fisico per le categorie U16 e U17 nel calcio. Vengono analizzate le tecniche e gli approcci più efficaci per sviluppare le capacità atletiche dei giovani giocatori, con un focus su forza, resistenza, velocità e agilità. Saranno presentati programmi di allenamento specifici e consigli pratici per ottimizzare la preparazione fisica in queste fasce d'età.
ATHOS TRECROCI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 38

ven 07 17:30

PIERLUIGI VOSSI UEFA B e 3a UEFA C B41 B42 B43 C12 C11 C13
IL CONTRATTO DEL TECNICO NEL NUOVO INQUADRAMENTO DEL LAVORO SPORTIVO
Analizziamo il contratto del tecnico nel contesto del nuovo inquadramento del lavoro sportivo. Vengono esaminati i cambiamenti normativi, le nuove disposizioni contrattuali e le implicazioni per i tecnici sportivi, con particolare attenzione a diritti, doveri e opportunità di crescita professionale nel settore.
PIERLUIGI VOSSI
AVVOCATO - ALL. UEFA B
Disponibilità 127
STEFANO BONACCORSO UEFA B e 3a CAMPO TT B43
IL SAPER FARE DELL'ATTACANTE (CAMPO)
Approfondiamo le competenze essenziali per un attaccante nel calcio. Analizza le abilità tecniche, tattiche e mentali necessarie per eccellere nel ruolo, fornendo esempi pratici e strategie per migliorare la finalizzazione, il posizionamento e il gioco senza palla.
STEFANO BONACCORSO
ATALANTA FBC - ALL. UEFA-A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 84
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO	 SESSIONE 3.2 AGG.PREP X21 X22 PA
SESSIONE 3.2 - WORKSHOP ED ESPERIENZE PRATICHE DI VALUTAZIONE
17.30 Idratazione corporea: l’importanza nella prestazione e nella prevenzione (Manuele Mazza)
18.00 Carico interno: monitoraggio e analisi in una squadra di alto livello (Marcello Muratore)
LA VALUTAZIONE NEL CALCIO SESSIONE 3.2
Disponibilità 73
STEFANO BALDONI UEFA C SG TT C12
ABILITA' E COMPETENZE A CONFRONTO NELL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ALA ALL’INTERNO DEL SETTORE GIOVANILE
il relatore esplora l'evoluzione del ruolo dell'ala nel settore giovanile, confrontando abilità e competenze necessarie nel calcio moderno. Vengono analizzate le trasformazioni tattiche e tecniche che hanno ridefinito le aspettative per questo ruolo. Saranno presentati esempi pratici di allenamento per sviluppare le capacità specifiche delle ali, con un focus su velocità, dribbling, cross e finalizzazione. L'obiettivo è fornire linee guida per formare giovani giocatori in grado di eccellere in questa posizione chiave.
STEFANO BALDONI
ALL. UEFA A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 56
GIAMBATTISTA VENTURATI UEFA B e 3a B41 PA
ANALISI DEL CONTESTO
Dalla sequoia più alta ho una visione molto ampia. Brevi cenni di : Sorveglianza Occupazionale Contaminazione Culturale Scienza Anticipatoria 2 ore al campo ( preparazione visibile )e 22 ore a casa( preparazione invisibile). Priorità d’importanza???
GIAMBATTISTA VENTURATI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 0

sab 08 09:00

MARIO BERETTA UEFA A e PRO TT P21
RIAGGRESSIONE: STRATEGIE ED ESERCITAZIONI
Esploriamo le strategie e le esercitazioni per allenare la riaggressione nel calcio. Vengono analizzati i principi chiave per una riaggressione efficace, con esercizi pratici che migliorano la capacità della squadra di recuperare rapidamente il possesso palla. L'obiettivo è aumentare la pressione sugli avversari, mantenendo un alto livello di intensità e controllo del gioco.
MARIO BERETTA
ALL. UEFA-PRO - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 110
ANTONIO ASTA UEFA B e 3a CAMPO SG TT B41
LO SMARCAMENTO DALL'ANALITICO AL SITUAZIONALE
Esaminiamo il concetto di smarcamento nel calcio, passando dall'approccio analitico a quello situazionale. Vengono analizzate le tecniche e le dinamiche che permettono ai giocatori di liberarsi dalla marcatura avversaria, adattandosi alle diverse situazioni di gioco per migliorare l'efficacia offensiva.
ANTONIO ASTA
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 102
ROBERTO SASSI AGG.PREP X21 PA
RETURN TO PERFORMANCE
Il calciatore infortunato ha come obbiettivo il ritorno al gioco, ma questo deve essere accompagnato da un ritorno alla prestazione sportiva. L'intervento esaminerà le metodologie per condurre il calciatore al ritorno alla performance sportiva. Nell'esposizione sarà dato risalto all'aspetto pratico con riflessioni, esercizi e valutazioni per aiutare lo staff nel controllo e nella progressione del carico di lavoro.
ROBERTO SASSI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 60
ATHOS TRECROCI UEFA C C11 PA
U15, U14 : LA METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO FISICO
Esploriamo la metodologia dell'allenamento fisico per le categorie U15 e U14 nel calcio. Vengono analizzate le tecniche e gli approcci più efficaci per sviluppare le capacità atletiche dei giovani giocatori, con un focus su forza, resistenza, velocità e agilità. Saranno presentati programmi di allenamento specifici e consigli pratici per ottimizzare la preparazione fisica in queste fasce d'età.
ATHOS TRECROCI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 44
RONNY BONACCI C5
FUTSAL: ASPETTI TECNICI E METODOLOGICI DAI CST AL FUTSAL+
Le opportunità che offre il gioco del calcio a 5 nel percorso di formazione del giovane calciatore. Analizzeremo, in aula ed in campo, le peculiarità del gioco del futsal con focus specifici sugli aspetti tecnici e metodologici nel percorso che va dai CST ai Futsal+.
RONNY BONACCI
UEFA C, ALL. CALCIO A 5, ⁠DEL. REG. SGS FUTSAL, Resp. CTS Futsal di Bologna
Disponibilità 36
STEFANO BALDONI UEFA C SG TT C12
ABILITA' E COMPETENZE A CONFRONTO NELL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ALA ALL’INTERNO DEL SETTORE GIOVANILE
il relatore esplora l'evoluzione del ruolo dell'ala nel settore giovanile, confrontando abilità e competenze necessarie nel calcio moderno. Vengono analizzate le trasformazioni tattiche e tecniche che hanno ridefinito le aspettative per questo ruolo. Saranno presentati esempi pratici di allenamento per sviluppare le capacità specifiche delle ali, con un focus su velocità, dribbling, cross e finalizzazione. L'obiettivo è fornire linee guida per formare giovani giocatori in grado di eccellere in questa posizione chiave.
STEFANO BALDONI
ALL. UEFA A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 29

sab 08 10:00

MARCO FUMAGALLI UEFA A e PRO TT P22 MA
COME CREARE UNO SCOUT CALCISTICO CON L’AIUTO DELL’ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il relatore ci spiega come creare uno scout calcistico utilizzando l'intelligenza artificiale (IA). Verranno analizzate le tecnologie e gli strumenti necessari per sviluppare un sistema di scouting avanzato, in grado di identificare e valutare talenti calcistici attraverso l'analisi dei dati. Si discuteranno le metodologie per raccogliere e processare informazioni su prestazioni dei giocatori, oltre a fornire esempi pratici e linee guida per implementare l'IA nel processo di scouting.
MARCO FUMAGALLI
ALL. UEFA A, MATCH ANALYST
Disponibilità 162
RUGGERO RADICE UEFA C CAMPO SG TT C12
ABILITA' E COMPETENZE A CONFRONTO NELL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ALA ALL’INTERNO DEL SETTORE GIOVANILE (CAMPO)
Il relatore esplora l'evoluzione del ruolo dell'ala nel settore giovanile, confrontando abilità e competenze necessarie nel calcio moderno. Vengono analizzate le trasformazioni tattiche e tecniche che hanno ridefinito le aspettative per questo ruolo. Saranno presentati esempi pratici di allenamento per sviluppare le capacità specifiche delle ali, con un focus su velocità, dribbling, cross e finalizzazione. L'obiettivo è fornire linee guida per formare giovani giocatori in grado di eccellere in questa posizione chiave.
RUGGERO RADICE
ALL.UEFA A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 121
MARCO LUISON AGG.PREP X21 PA
IL RT PLAY NEL CALCIO, PRINCIPI DI RIABILITAZIONE E RIATLETIZZAZIONE
Marco Luison approfondisce il concetto di RT Play nel calcio, esplorando i principi chiave della riabilitazione e della riatletizzazione. Vengono analizzati i metodi e le pratiche migliori per il recupero degli infortuni e il reinserimento degli atleti nel gioco, garantendo un ritorno sicuro ed efficace alla competizione.
MARCO LUISON
PREP. ATLETICO
Disponibilità 70
Edoardo Ciofi UEFA C PS C13
L'importanza della leadership in ambito giovanile nel calcio
Si esaminano le qualità e le competenze necessarie per essere un buon leader, le strategie per sviluppare queste abilità nei giovani atleti e l'impatto positivo che una leadership efficace può avere sulla coesione della squadra e sulle prestazioni complessive. Verranno forniti esempi pratici e consigli utili per allenatori e formatori.
Edoardo Ciofi
PSICOLOGO
Disponibilità 20
SEBASTIANO GIUFFRIDA C5
FUTSAL: ASPETTI TECNICI E METODOLOGICI DAI CST AL FUTSAL+
Le opportunità che offre il gioco del calcio a 5 nel percorso di formazione del giovane calciatore. Analizzeremo, in aula ed in campo, le peculiarità del gioco del futsal con focus specifici sugli aspetti tecnici e metodologici nel percorso che va dai CST ai Futsal+.
SEBASTIANO GIUFFRIDA
LICENZA D, ALL. CALCIO A 5 1 LIV.
Disponibilità 36
STEFANO BONACCORSO UEFA B e 3a TT B43
IL SAPER FARE DELL'ATTACCANTE (AULA)
Approfondiamo le competenze essenziali per un attaccante nel calcio. Analizza le abilità tecniche, tattiche e mentali necessarie per eccellere nel ruolo, fornendo esempi pratici e strategie per migliorare la finalizzazione, il posizionamento e il gioco senza palla.
STEFANO BONACCORSO
ATALANTA FBC - ALL. UEFA-A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità -24

sab 08 11:00

MASSIMILIANO FARRIS UEFA B e 3a TT B42
IL RUOLO DEL SECONDO IN UN TOP CLUB
Massimiliano Farris, allenatore in seconda dell'Inter campione d'Italia, approfondisce il ruolo cruciale del vice-allenatore in un top club. Verranno esaminati i compiti specifici, le responsabilità e le competenze necessarie per supportare il capo allenatore, contribuendo al successo della squadra sia in campo che fuori.
MASSIMILIANO FARRIS
ALL. UEFA A
Disponibilità 98
JUAN CARLOS MOGNI UEFA C CAMPO SG C13
GIOCHI PER LA SCUOLA CALCIO (CAMPO)
Il relatore presenta una serie di giochi per la scuola calcio, progettati per migliorare le abilità tecniche e tattiche dei giovani calciatori in modo divertente e coinvolgente. Ogni gioco è pensato per sviluppare specifiche competenze, favorendo al contempo il lavoro di squadra e l'amore per il calcio.
JUAN CARLOS MOGNI
ATALANTA FBC
Disponibilità 134
ANDREA RIBOLI AGG.PREP UEFA A e PRO X22 P21 PA
DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE CARDIO-RESPIRATORIE E NEUROMUSCOLARI IN CALCIATORI E CALCIATRICI GIOVANI E ADULTI DI ALTO LIVELLO.
Andrea Riboli esamina la determinazione delle caratteristiche cardio-respiratorie e neuromuscolari nei calciatori e nelle calciatrici di alto livello, sia giovani che adulti. Vengono analizzati i metodi di valutazione utilizzati per misurare e monitorare queste capacità fisiche, con l'obiettivo di ottimizzare le prestazioni sportive e personalizzare i programmi di allenamento.
ANDREA RIBOLI
Head of Sport Science MilanLab Research Department AC Milan SpA
Disponibilità 53
ATHOS TRECROCI UEFA C C11 PA
U17, U16 : LA METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO FISICO
Esploriamo la metodologia dell'allenamento fisico per le categorie U16 e U17 nel calcio. Vengono analizzate le tecniche e gli approcci più efficaci per sviluppare le capacità atletiche dei giovani giocatori, con un focus su forza, resistenza, velocità e agilità. Saranno presentati programmi di allenamento specifici e consigli pratici per ottimizzare la preparazione fisica in queste fasce d'età.
ATHOS TRECROCI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 39
LORENZO NITTI C5
FUTSAL: ASPETTI TECNICI E METODOLOGICI DAI CST AL FUTSAL+
Le opportunità che offre il gioco del calcio a 5 nel percorso di formazione del giovane calciatore. Analizzeremo, in aula ed in campo, le peculiarità del gioco del futsal con focus specifici sugli aspetti tecnici e metodologici nel percorso che va dai CST ai Futsal+.
LORENZO NITTI
ALL. CALCIO A 5 1 LIV.
Disponibilità 40
VANNI PEDRINI UEFA B e 3a UEFA C TT C5 B43
LE COLLABORAZIONI A DUE NEL FUTSAL E LE SINERGIE CON IL CALCIO RELAZIONALE
Il relatore esamina le collaborazioni a due nel futsal e le sinergie con il calcio relazionale. Vengono analizzate le dinamiche di gioco, le tattiche e le tecniche che favoriscono una cooperazione efficace tra due giocatori, evidenziando come questi principi possano essere integrati e applicati nel contesto del calcio relazionale per migliorare il gioco di squadra e la fluidità delle azioni offensive.
VANNI PEDRINI
ALL. CALCIO A 5 1 LIV.
Disponibilità 10

sab 08 12:00

DANIELE DE ROSSI UEFA A e PRO TT P22
Dala Nazionale Alla Roma
...
DANIELE DE ROSSI
ALL. UEFA PRO
Disponibilità 56

sab 08 13:00

 Figurina d'Oro PALCO
PREMIAZIONE
...
Figurina d'Oro
Disponibilità 41

sab 08 13:10

 Panchina D'oro Serie D PALCO
PREMIAZIONE
...
Panchina D'oro Serie D
Disponibilità 88

sab 08 14:00

JUAN CARLOS MOGNI UEFA C SG C13
GIOCHI PER LA SCUOLA CALCIO (AULA)
Il relatore presenta una serie di giochi per la scuola calcio, progettati per migliorare le abilità tecniche e tattiche dei giovani calciatori in modo divertente e coinvolgente. Ogni gioco è pensato per sviluppare specifiche competenze, favorendo al contempo il lavoro di squadra e l'amore per il calcio.
JUAN CARLOS MOGNI
ATALANTA FBC
Disponibilità 190
ALESSANDRO SPUGNA UEFA B e 3a CAMPO TT CF B43
Mezzi di allenamento di un'annata vincente
Alessandro Spugna, vincitore del campionato italiano di Serie A di calcio femminile, condivide i mezzi di allenamento che hanno contribuito al successo della sua squadra. Verranno illustrati gli approcci tattici, le metodologie di preparazione fisica e gli esercizi specifici utilizzati durante la stagione vincente. Spugna offrirà una panoramica dettagliata delle strategie che hanno permesso di costruire una squadra competitiva e coesa, evidenziando l'importanza di un allenamento mirato e strutturato per raggiungere risultati eccellenti.
ALESSANDRO SPUGNA
ALL. UEFA A
Disponibilità 65
L'ALLENATORE DI CALCIO IN ITALIA PRESENTAZIONE PALCO
PRESENTAZIONE LIBRO: L'ALLENATORE DI CALCIO IN ITALIA
La storia del calcio è una componente significativa del nostro Paese. Gli allenatori furono i primi professionisti del nostro ‘football’; uno strano mestiere che, salvo rarissime eccezioni, importammo dall’Inghilterra e dalle nazioni danubiane. Parte da qui il racconto di Massimo Cervelli nel libro ‘L’allenatore di calcio in Italia’ (Biblion edizioni) che - come esemplifica al meglio il sottotitolo ‘Storia socioculturale di una professione’ – tratteggia la storia del ruolo di tecnico in Italia, dai primi corsi per allenatore istituiti dalla FIGC negli anni Trenta fino ai giorni nostri, passando per la ‘rivoluzione’ imposta da Italo Allodi. L’autore Massimo Cervelli, classe 1955, laureato in Lettere Moderne, è un cultore della storia del calcio. Membro della Società di Storia dello Sport e vice presidente del Museo Fiorentina, di cui coordina la commissione storia, ha scritto numerosi articoli sul Notiziario del Settore Tecnico.
L'ALLENATORE DI CALCIO IN ITALIA PRESENTAZIONE
Disponibilità 130
ALESSANDRO DI GIOVANNI AGG.PREP UEFA B e 3a B43 X22 PA
LA FORZA FUNZINALE PER IL CALCIO DILETTANTISTICO
Di Giovanni esplora l'importanza della forza funzionale nel calcio dilettantistico. Vengono analizzati esercizi e programmi di allenamento specifici per migliorare la forza e le prestazioni in campo, con un focus sull'adattamento alle esigenze e alle caratteristiche dei giocatori dilettanti.
ALESSANDRO DI GIOVANNI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 24
ROBERTO MENICHELLI UEFA B e 3a UEFA C TT C5 B43
LA DIFESA INDIVIDUALE NEL FUTSAL: ANALISI DEL GIOCO E CORRELAZIONI CON IL CALCIO.
Difendere in parità numerica, tenere i duelli, aggredire gli avversari, coprire la palla, piu marcatura e meno copertura : questi e non solo gli aspetti che caratterizzano la difesa individuale nel futsal, che verranno discussi integrando il futsal e il calcio.
ROBERTO MENICHELLI
ALL. UEFA PRO - PREP. ATLETICO, ALL. C5 1 LIV., DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 37
STEFANO FLORIT SG
DAL MONDO DIGITALE AL CAMPO. L’APPLICAZIONE EVOLUTION PROGRAMME AL SERVIZIO DEGLI ALLENATORI.
Presentazione delle funzionalità dell’Applicazione Evolution Programme ed i principali contenuti della Metodologia FIGC, Settore Giovanile e Scolastico (Presupposti; Modello di allenamento; Comportamenti Privilegiati; Ambiente di Apprendimento; Ambiti; Contenitori). Nell’ora di attività in campo viene proposto un esempio di seduta di allenamento Evolution Programme, sperimentando la condivisione video delle proposte pratiche con i giocatori, un modo per ridurre i tempi di spiegazione e aumentare la comprensione dei contenuti.
STEFANO FLORIT
ALL. UEFA A
Disponibilità 30

sab 08 15:00

PIERLUIGI VOSSI UEFA B e 3a UEFA C B41 B42 B43 C12 C11 C13
IL CONTRATTO DEL TECNICO NEL NUOVO INQUADRAMENTO DEL LAVORO SPORTIVO
Analizziamo il contratto del tecnico nel contesto del nuovo inquadramento del lavoro sportivo. Vengono esaminati i cambiamenti normativi, le nuove disposizioni contrattuali e le implicazioni per i tecnici sportivi, con particolare attenzione a diritti, doveri e opportunità di crescita professionale nel settore.
PIERLUIGI VOSSI
AVVOCATO - ALL. UEFA B
Disponibilità 148
STEFANO BONACCORSO UEFA B e 3a CAMPO TT B43
IL SAPER FARE DELL'ATTACANTE (CAMPO)
Approfondiamo le competenze essenziali per un attaccante nel calcio. Analizza le abilità tecniche, tattiche e mentali necessarie per eccellere nel ruolo, fornendo esempi pratici e strategie per migliorare la finalizzazione, il posizionamento e il gioco senza palla.
STEFANO BONACCORSO
ATALANTA FBC - ALL. UEFA-A - DOCENTE SETTORE TECNICO
Disponibilità 114
GIAMBATTISTA VENTURATI UEFA B e 3a B41 PA
ANALISI DEL CONTESTO
Dalla sequoia più alta ho una visione molto ampia. Brevi cenni di : Sorveglianza Occupazionale Contaminazione Culturale Scienza Anticipatoria 2 ore al campo ( preparazione visibile )e 22 ore a casa( preparazione invisibile). Priorità d’importanza???
GIAMBATTISTA VENTURATI
PREP. ATLETICO
Disponibilità 40
STEFANO FLORIT SG
DAL MONDO DIGITALE AL CAMPO. L’APPLICAZIONE EVOLUTION PROGRAMME AL SERVIZIO DEGLI ALLENATORI.
Presentazione delle funzionalità dell’Applicazione Evolution Programme ed i principali contenuti della Metodologia FIGC, Settore Giovanile e Scolastico (Presupposti; Modello di allenamento; Comportamenti Privilegiati; Ambiente di Apprendimento; Ambiti; Contenitori). Nell’ora di attività in campo viene proposto un esempio di seduta di allenamento Evolution Programme, sperimentando la condivisione video delle proposte pratiche con i giocatori, un modo per ridurre i tempi di spiegazione e aumentare la comprensione dei contenuti.
STEFANO FLORIT
ALL. UEFA A
Disponibilità 16

ACQUISTA IL TUO INGRESSO
*** Il programma definitivo sarà disponibile a partire dal 31 maggio